Per serbatoio interrato si intende un contenitore di stoccaggio di cui non sia direttamente visibile e ispezionabile la totalità della superficie esterna.
È questa infatti la condizione che, in caso di perdite, comporta un potenziale rischio di contaminazione delle matrici ambientali, indipendentemente dal fatto che il serbatoio sia collocato interamente o meno sotto il piano campagna.
Rientrano, pertanto, in questa categoria anche i serbatoi semplicemente appoggiati al suolo, dato che in tali casi, viene meno la totale visibilità della parte esterna.
Si provvede alla pulizia dell’interno del serbatoio con prodotti ed attrezzature specifiche, allo smaltimento dei reflui di risulta dai lavaggi ed al rilascio di certificazioni gas-free e di bonifica.
Una volta bonificata la cisterna di provvede alla verifica di tenuta con strumenti che sviluppano depressione interna e verificano la stabilità dell’atmosfera creata.
In base ai risultati ottenuti si provvede alla rimozione della cisterna (ove possibile) o alla sua inertizzazione con malte cementizie o alla sua vetrificazione con resine epossidiche o alla bonifica del sito in caso di inquinamento.